Il testo è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea in Ingegneria dell'Informazione e si pone l'obiettivo di introdurre gli elementi basilari della programmazione in linguaggio MATLAB® e le sue applicazioni in tipiche problematiche dell'Ingegneria dell'Informazione. La trattazione dei vari argomenti avviene in maniera graduale ed è arricchita da numerosi esempi applicativi. Si parte dalle nozioni elementari sui fondamenti dell'ambiente e del linguaggio MATLAB® per arrivare, passo dopo passo, al suo utilizzo in applicazioni non banali. Il codice di tutti gli esempi proposti nel testo è reso disponibile online per il download.
Concettualmente il testo è suddiviso in quattro parti. La prima parte è dedicata all'introduzione dell'ambiente di sviluppo MATLAB® e alle nozioni fondamentali del linguaggio di programmazione, come ad esempio, la gestione dei tipi di dato, dei vettori e delle matrici, della produzione dei grafici e la creazione di funzioni. La seconda parte descrive, invece, tematiche caratteristiche dell'Ingegneria dell'Informazione, come la rappresentazione numerica dei segnali, la FFT, il filtraggio, le modulazioni, le immagini e così via. La terza parte vuole fornire i rudimenti per un utilizzo basilare di Simulink®, uno strumento che consente in modo rapido di effettuare simulazioni complete di sistemi complessi. Infine, la quarta parte è dedicata ad un uso avanzato del linguaggio MATLAB®, come ad esempio, la parallelizzazione del codice e la sua traduzione in linguaggio macchina.
Il libro è nato dall'esperienza dell'autore nell'insegnamento di MATLAB® nel corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni tenuto presso Sapienza Università di Roma. Il libro va inteso come un manuale pratico: il lettore dovrebbe leggere il libro seduto davanti al computer, digitando gli esempi man mano che si presentano. I numerosi esercizi in fondo ad ogni capitolo forniscono al lettore volenteroso un sistema immediato di valutazione delle proprie nuove capacità.
1. Introduzione
I Le Basi di MATLAB
2. L’ambiente di lavoro
3. I tipi di dato
4. Le funzioni di base
5. Il controllo di flusso
6. I vettori e le matrici
7. Le celle e le tabelle
8. L’input e l’output
9. Creare nuove funzioni
10. I polinomi
11. I grafici
12. La statistica
13. Metodi numerici
14. Il calcolo simbolico
15. Il debugger e il profiler
16. Matlab e gli oggetti
17. Le GUI
II MATLAB per l’Ingegnere dell’Informazione
18. Lavorare con i segnali
19. Il filtraggio
20. Correlazione e predizione
21. L’ottimizzazione
22. I sistemi di controlli
23. Le modulazioni
24. Le immagini
III Simulink
25. Introduzione a Simulink
26. Le basi di Simulink
IV Uso avanzato di MATLAB
27. Il miglioramento delle prestazioni
28. Il Coder di MATLAB
29. Il Compiler di MATLAB
30. Il Polyspace
31. Il Coder di Simulink
Scarica il codice degli esempi.