Laboratorio per l'Elaborazione Multimediale

Generalità e obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi base delle moderne tecniche utilizzate per l’elaborazione multimediale, con particolare enfasi al segnale audio. In particolare viene insegnato, attraverso l’uso di software di simulazione ad alto livello, la generazione, l’elaborazione e l’archiviazione del segnale con contenuto informativo di tipo audio/visivo. Lo studente acquisisce dimestichezza con la programmazione in MATLAB e in C/C++ (attraverso l'utilizzo di librerie di multimediale quali PortAudio, PortMIDI e libsndfile) al fine di sviluppare applicazioni non banali in grado di lavorare in tempo reale. Verranno anche esaminate alcune architetture hardware real-time quali Arduino e Raspberry Pi. L’attività di laboratorio, inoltre, migliora la comprensione dello studente su concetti già noti da altri corsi.

Parlano di noi

Al seguente LINK è disponibile sul sito web della MathWorks una breve user-story riguardante il corso di Laboratorio per l'elaborazione multimediale.

Settore Scientifico-Disciplinare (SSD)

ING-IND/31 (Elettrotecnica)

Inquadramento e Crediti

MCOR; Secondo anno; Secondo semestre. 6 CFU.

Frequenza

Fortemente consigliata.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Elaborazione Numerica dei Segnali.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Elaborazione Numerica dei Segnali.

Modalità di esame

Tesina.

Argomenti

In sintesi il programma di massima del corso riguarda le moderne tecniche di elaborazione del segnale multimediale con particolare enfasi all'elaborazione in tempo reale. L’obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi base delle moderne tecniche utilizzate per l’elaborazione multimediale. Il corso prevede 12 lezioni, il cui contenuto è riassunto di seguito.

Programma dettagliato svolto in aula.

Libri di testo

Codice degli esempi

Pagina GitHub

Codice degli esempi

Pagina GitHub


Complementi

Inizio corsi

Il corso avrà inizio il 01 Marzo 2024, con il seguente orario:

Ricevimento

Su appuntamento.

Classroom

Il corso è anche disponibile su Google Classroom, con il codice: dke35ol.

Appelli di esame

La discussione del progetto (tesina) può essere svolta in qualsiasi momento, previo appuntamento con il docente. La verbalizzazione formale avviene nelle date indicate qui sotto:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si ricorda che la prenotazione agli esami si effettua elettronicamente tramite il portale INFOSTUD.