Laboratorio di Programmazione: MATLAB® per l'Ingegnere dell'Informazione




Descrizione

Il testo è rivolto a tutti gli studenti dei corsi di Laurea in Ingegneria dell'Informazione e si pone l'obiettivo di introdurre gli elementi basilari della programmazione in linguaggio MATLAB® e le sue applicazioni in tipiche problematiche dell'Ingegneria dell'Informazione. La trattazione dei vari argomenti avviene in maniera graduale ed è arricchita da numerosi esempi applicativi. Si parte dalle nozioni elementari sui fondamenti dell'ambiente e del linguaggio MATLAB® per arrivare, passo dopo passo, al suo utilizzo in applicazioni non banali. Il codice di tutti gli esempi proposti nel testo è reso disponibile online per il download.

Concettualmente il testo è suddiviso in quattro parti. La prima parte è dedicata all'introduzione dell'ambiente di sviluppo MATLAB® e alle nozioni fondamentali del linguaggio di programmazione, come ad esempio, la gestione dei tipi di dato, dei vettori e delle matrici, della produzione dei grafici e la creazione di funzioni. La seconda parte descrive, invece, tematiche caratteristiche dell'Ingegneria dell'Informazione, come la rappresentazione numerica dei segnali, la FFT, il filtraggio, le modulazioni, le immagini e così via. La terza parte vuole fornire i rudimenti per un utilizzo basilare di Simulink®, uno strumento che consente in modo rapido di effettuare simulazioni complete di sistemi complessi. Infine, la quarta parte è dedicata ad un uso avanzato del linguaggio MATLAB®, come ad esempio, la parallelizzazione del codice e la sua traduzione in linguaggio macchina.

Il libro è nato dall'esperienza dell'autore nell'insegnamento di MATLAB® nel corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni tenuto presso Sapienza Università di Roma. Il libro va inteso come un manuale pratico: il lettore dovrebbe leggere il libro seduto davanti al computer, digitando gli esempi man mano che si presentano. I numerosi esercizi in fondo ad ogni capitolo forniscono al lettore volenteroso un sistema immediato di valutazione delle proprie nuove capacità.




Indice

1 Introduzione


I Le Basi di MATLAB

2 L’ambiente di lavoro

3 I tipi di dato

4 Le funzioni di base

5 Il controllo di flusso

6 I vettori e le matrici

7 Le celle e le tabelle

8 I polinomi

9 I grafici

10 La statistica

11 L’input e l’output

12 Creare nuove funzioni

13 Il calcolo simbolico

14 Metodi numerici

15 Il debugger e il profiler

16 Matlab e gli oggetti

17 Le GUI


II MATLAB per l’Ingegnere dell’Informazione

18 Lavorare con i segnali

19 Il filtraggio

20 Correlazione e predizione

21 L’ottimizzazione

22 I controlli

23 Le modulazioni

24 Le immagini

 

III Simulink

25 Introduzione a Simulink

26 Le basi di Simulink

 

IV Uso avanzato di MATLAB

27 Il miglioramento delle prestazioni

28 Il Coder di MATLAB

29 Il Compiler di MATLAB

30 Il Polyspace

31 Il Coder di Simulink



Codice





Comments